venerdì 11 luglio 2008

ORIGINI...1° parte

Cosa dire di Cagliari......
Premesso che ho avuto la fortuna di abitare proprio in centro, vicino al porto e al Castello, e tutta la parte storica che riempie l'aria (voi scherzate, ma si sente nell'aria!).
Posto che una cosa che si nota è che è pieno di Chiese antiche, e non scherzo, una ogni via....o quasi.
Partiamo per bene per chi non conosce la Sardegna o Cagliari:
Ci si arriva dallo stivale in due modi in nave o in aereo (le alternative sono a nuoto o a canoa!!! scherzo)
Qui potete sbizzarrirvi a cercare il volo più economico o la nave (tirrenia, grimaldi o GNV, Moby) Da Napoli esiste la tratta diretta al giovedì. Da Civitavecchia tutti i giorni; Da Genova arriva a Porto torres, Olbia o Arbatax. Se scegliete la cabina (varia da compagnia a compagnia) ha un bel costo (ma con le offerte si trova bene), oppure scegliete la poltrona, che sono comodissime nella Tirrenia Bithia (verificate sul biglietto) ed è abbastanza bella come interni, oppure La Grimaldi (belle cabine e begli interni oltre che al servizio) potete anche viaggiare di giorno, ma arrivate a Porto torres alle 20:00 e se non avete prenotato un albergo almeno ad Alghero, difficile arrivare a Cagliari per la notte. L'unica corriera che passerà per il porto è quella (appunto) che va ad Alghero alle ore 22:00.
Invece se viaggiate di notte, avete da scegliere se corriera che va dal porto a dove volete, o treno.
Vi consiglio di prendere la corriera diretta, possibile che vi faccia scambiare a Sassari ma poi tutta in salita, (d'estate ha l'aria condizionata!!!!). Potete anche dormire per tutto il viaggio, oppure ammirare la natura intorno a voi, i paesi e se siete fortunati anche gli animali!!!

(Vi chiederete come mai non ho parlato dello scalo da Olbia...se dovete andare a Cagliari ve lo sconsiglio, travagliatissimo viaggio, a meno che non beccate la 'Freccia' che passa all 7.15 e ovviamente la nave arriva dopo........a Olbia meglio se dovete andare zona Costa smeralda o a Sassari......)

Cavalli, mucche e pecorelle....
Di sicuro si fa una sosta all'autogrill per le eventuali espletamenti fisiologici (sete, fame o..plin plin) oppure anche di qualche giornale, se non l'avete preso sulla nave!, meglio un libro o musica nel vostro I-poddino mp3.
Prima di arrivare a Cagliari, avrete di sicuro una fermata all'aeroporto di Elmas (e qui ci congiungiamo con chi ha voluto arrivare in aereo), la corriera è la stessa, e tra breve arriveremo finalmente a Cagliari!!!!!
Non stupitevi se all'entrata di Cagliari passerete affianco all'AUCHAN, esiste anche qui!!
L'aria rispetto alla partenza risulta più cittadina e di movimento, vedrete gli stagni dove generalmente si fermano i fenicotteri rosa (tappa obbligatoria della loro migrazione), ma non vediamo ancora il mare...quello lo assaporeremo appena ci fermeremo alla stazione delle corriere; affianco ad essa troveremo:
la stazione dei treni, il capolinea degli autobus cittadini ed extra urbani, il porto, e la famossissima VIA ROMA......con i suoi portici, tutti li a portata di zampa (anche i taxi dimenticavo! ma quelli sono immancabili)
Fate pure la colazione, avrete da scegliere visto che via roma è piena, basta che appunto vi immettiate sotto i portici e avrete l'imbarazzo della scelta...e una cosa....i bar qui sono anche troppo pochi per la affluenza della gente!!!!

continua..............................

Nessun commento: